Skip to main content

Centri di riabilitazione
ex art. 26

Tra i principi fondamentali della Costituzione c’è quello di tutelare i più fragili ed è con questo scopo che sono stati istituiti i centri di riabilitazione ex art. 26.

Le prestazioni riabilitative ex art. 26, legge 833 del 23 dicembre 1978 sono prestazioni sanitarie dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, dipendenti da qualunque causa, erogate nelle fasi di riabilitazione intensiva ed estensiva ed in regime di assistenza extraospedaliera a carattere residenziale a ciclo continuativo, semiresidenziale o diurno, ambulatoriale e domiciliare.

All’interno di queste strutture si mettono in atto percorsi terapeutici multidisciplinari, che aiutano i pazienti con disabilità a recuperare le principali funzionalità e vivere una vita più serena.

In questi centri è obbligatoria la presenza di un team multidisciplinare composto da operatori specializzati nella riabilitazione, psicologi e medici oltre al Direttore Sanitario. La presenza di un’equipe multidisciplinare garantisce che ciascun paziente possa beneficiare di un intervento riabilitativo a 360°: dall’apertura della cartella clinica, alla valutazione e alla diagnosi del disturbo, alla stesura di un Progetto Riabilitativo Individuale, fino alla presa in carico terapeutica. L’andamento della terapia, che è sempre individuale, viene poi costantemente monitorato che permette all’équipe di ottimizzare l’intervento fino al momento della dimissione.

Il percorso mira alla rieducazione funzionale e sociale per favorire il recupero di attività che garantiscano una buona qualità della vita. Le strategie di trattamento sono adattate alle esigenze e ai progressi del paziente, e quindi tendono a cambiare durante il percorso di riabilitazione.

Pertanto, i principali obiettivi che si pongono queste strutture sono:

  • Rieducare all’utilizzo di funzionalità che sono state compromesse da patologie o traumi;
  • Impedire la regressione delle attività funzionali attraverso il controllo della progressione della patologia;
  • Stimolare le funzionalità che non si sono naturalmente sviluppate nel corso del processo di crescita.

Contatti

+39 085 8639033
info@consorziomomiss.it

Orario Ufficio

Dal Lunedì al Venerdì
9:00 – 19:00